Home » Pandemia di Covid: la malattia diventerà endemica?

Pandemia di Covid: la malattia diventerà endemica?

Anche il nostro Paese sta vivendo una fase molto difficoltosa della pandemia di Covid. Siamo impegnati a gestire al meglio l’emergenza sanitaria e nel frattempo gli esperti si chiedono come si concluderà la pandemia di coronavirus. Da questo punto di vista alcune teorie scientifiche che sono state rese note ultimamente prevedono che non ci sarà una totale eradicazione della malattia, ma essa potrebbe restare costante in alcune aree.

Il coronavirus non uscirà di scena tanto facilmente

Gli esperti sottolineano che la malattia determinata dall’infezione da coronavirus potrebbe diventare, nel giro di poco tempo, endemica. Soprattutto il Covid si farà sentire nelle aree densamente popolate o in quelle in cui c’è un alto numero di persone che ancora sono suscettibili all’infezione.

Bisognerà aspettare che il livello di contagiosità diventi uguale o inferiore a 1, perché si realizzi una stabilizzazione anche a livello facilmente prevedibile della trasmissione dell’infezione.

Quali sono le caratteristiche delle malattie endemiche

Quella determinata dal Covid 19 quindi potrebbe trasformarsi in una malattia endemica, abbiamo detto, ma quali sono le caratteristiche di questo tipo di malattie? Esaminiamo per esempio il caso della malaria o della dengue o di altre malattie trasmesse dalle zanzare che hanno assunto queste caratteristiche nelle regioni tropicali.

Una delle caratteristiche principali delle malattie endemiche è rappresentata dal fatto che esse hanno degli schemi di diffusione ricorrenti, soprattutto a cadenza stagionale.

Alcune di queste malattie endemiche alternano periodi in cui sono maggiormente trasmissibili ad altri di bassa trasmissione. In ogni caso continuano a circolare fino a quando si è in presenza di un numero di persone che non ha ancora sperimentato il contagio.