Home » Passeggiate in compagnia: parte l’iniziativa Ginnastica-Mente-Insieme

Passeggiate in compagnia: parte l’iniziativa Ginnastica-Mente-Insieme

Fare una passeggiata fa molto bene al nostro organismo e di comseguenza generi effetti benefici anche alla nostra salute mentale. Tuttavia, stando a quanto rivelato dall’associazione no profit di neuropsicologi Assomensana, è sempre meglio farsi una camminata insieme a qualche amico o amica, piuttosto che da solo.

Assomensana lancia la “Ginnastica-Mente-Insieme”: appuntamento in oltre 200 città italiane

Un esercizio fisico fatto in gruppo, compresa la passeggiata quotidiana, mantiene il cervello in salute e allontana il decadimento cognitivo. La tematica è al centro della dodicesima edizione della Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale (Spim), che si svolgerà dal 23 al 29 settembre, dove proprio l’associazione Assomensana ha voluto lanciare l’iniziativa “Ginnastica-Mente-Insieme”, che avrà luogo in 200 città italiane.

Uno specialista spiegherà tutti i benefici derivati dalle camminate in compagnia e accompagnerà i partecipanti a passeggiate di circa un’ora e mezza. Ma non è tutto, perchè durante questa Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale sarà possibile anche sottoporsi ad un vero e proprio “check-up” in modo tale da far comprendere agli esperti del settore lo stato di salute del cervello.

350 specialisti vaglieranno le condizioni cognitive dei partecipanti

Le condizioni cognitive di tutte le persone iscritte saranno vagliate da circa 350 specialisti, che proporranno esercizi personalizzati di “Ginnastica Mentale” composto da esercizi e saggi di abilità mentale.

Un impegno concreto, che mira ad allontanare il più possibile il declino cognitivo: una situazione che non può che accelerare in presenza di fattori come sedentarietà e solitudine, che sono elementi di rischio anche per molte altre patologie (cardiache, vascolari, diabete, ecc.).

Come spiegato dal presidente di Assomensana, Giuseppe Alfredo Iannoccari, nel corso della passeggiata stabilita da “Ginnastica-Mente-Insieme”, l’esperto fornirà informazioni agli interessati sugli stili di vita da adottare per mantenere mente e cervello in forma a tutte le età.