Home » Pedalare fa bene alla salute del cuore

Pedalare fa bene alla salute del cuore

Usare la bicicletta e pedalare quotidianamente fa bene alla salute del cuore. Lo dicono gli esperti che sottolineano i benefici dell’attività aerobica che si può praticare andando in bicicletta.

Perché pedalare fa bene

Secondo gli esperti che si accingono a celebrare la giornata mondiale della bicicletta, che si svolgerà il 3 giugno, usare la bicicletta e quindi pedalare fa bene sia ai soggetti sani sia a coloro che soffrono di alcune patologie che possono mettere a rischio la salute del cuore, come per esempio l’ipertensione, il diabete, l’ipercolesterolemia e il sovrappeso.

I medici sottolineano che la pratica del pedalare e dell’uso della bicicletta in generale può essere integrata anche con un’adeguata terapia farmacologica.

Quali sono gli effetti benefici della bicicletta per il cuore

Ma, come abbiamo già sottolineato, gli effetti benefici della bicicletta e del pedalare si riscontrano soprattutto per l’intero apparato cardiovascolare. Infatti gli esperti spiegano come la pedalata con costanza possano avere degli effetti sul miglioramento della salute cardiovascolare.

Lo sforzo fisico innescato dalla pedalata può far aumentare la frequenza cardiaca. Aumenta così anche la portata cardiaca e si ha un miglioramento della circolazione e della pressione.

Inoltre l’attività aerobica eseguita attraverso l’uso della bicicletta riesce a determinare un aumento di volume delle cavità cardiache. L’importante è prendere le giuste misure, tenendo i piedi in parallelo con il terreno e tenendo il tallone in asse con il pedale.

Perché la pedalata possa risultare efficace, secondo gli esperti, si devono evitare posizioni che possono portare la gamba a spingere il pedale con la punta del piede o con il tallone.