Proprietà benefiche dei Sali da Bagno

Sali da bagno

Siete curiosi di scoprire tutto sui Sali da bagno? Con l’arrivo dell’estate e in generale tutto l’anno, spesso si cercano vari aiuti per rilassarsi un po’ dopo una giornata pieni di impegni e, perché no, per migliorare qualche inestetismo che ci dà fastidio.

In questo articolo scopriamo tutti i tipi di Sali da bagno e i benefici di ognuno di essi.

I Sali da Bagno cosa sono

Tra i prodotti preferiti per fare un bagno rilassante e profumato, i sali da bagno sono tutt’oggi una delle prime opzioni, sia nei centri estetici sia nelle proprie abitazioni. Esistono diversi tipi di sali da bagno che vengono utilizzati a scopo semi-terapeutico in quanto possiedono diverse proprietà in base agli oli essenziali e agli ingredienti che li accompagnano, anche se è necessario specificare che si tratta di prodotti puramente cosmetici. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, bisogna approfondire l’argomento ed entrare nel vivo della definizione di sali da bagno.

Come abbiamo accennato, i Sali da bagno sono dei prodotti cosmetici che possono presentarsi con diversi ingredienti in aggiunta, come alcuni olii essenziali, dei coloranti o dei profumi, che servono a renderli più ricchi e gradevoli durante l’uso. Parlando di Sali da bagno, ovviamente non si intende il classico sale da cucina, bensì altri tipi di Sali che possono essere impiegati per fare un bagno caldo. Se siete particolarmente interessati all’argomento, su https://www.salineculcasi.it/it/sali-da-bagno si possono trovare molte informazioni a riguardo.

Di seguito analizziamo insieme tutte le tipologie di Sali da bagno e le proprietà benefiche di ciascuna per capire quali potrebbero fare per noi.

Sale inglese e suoi benefici

Conosciuto anche come sale di Epsom (o epsomite), il sale inglese è considerato il sale da bagno migliore tra tutte le varianti esistenti.

Sul piano chimico, nel sale di Epsom troviamo magnesio solfato eptaidrato, ossia un composto che presenta varie proprietà, ma soprattutto la capacità di favorire il rilassamento muscolare, quindi anche di alleviare i casi di tensioni e alcuni dolori. Inoltre, il sale inglese può aiutare quando la pelle è irritata oppure in caso si presentito malattie del derma come la psoriasi. Tutte queste proprietà non sono mai state dimostrate da studi scientifici, ma questi sali sono utilizzati da molti, che sostengono sia efficace nella risoluzione dei problemi sopra citati.

Proprietà benefiche del sale marino integrale

Come seconda tipologia di Sali da bagno, vediamo insieme il sale marino integrale, il quale viene ottenuto tramite l’evaporazione dell’acqua di mare e da altri passaggi necessari per lavare e purificare il risultato.

Dal punto di vista chimico, il sale marino integrale presenta cloruro di sodio, ma anche iodio, magnesio e potassio in quantità benefiche. Sebbene non ci siano studi scientifici a riguardo, il sale marino integrale è noto per le sue proprietà anticellulite e drenanti. Ovviamente, all’utilizzo di questo sale particolare vanno abbinate una dieta sana, possibilmente prescritta da uno specialista, e attività fisica regolare per ottenere risultati evidenti.

I vantaggi del sale rosa dell’Himalaya

Conosciuto da molti per il suo colore particolare, il sale rosa dell’Himalaya è considerato un sale integrale anomalo, in quanto non subisce processi di raffinazione.

Il sale rosa dell’Himalaya è composto da cristalli di cloruro di sodio e da più di 80 minerali, tra cui il calcio, lo iodio, il potassio e il magnesio. Per quanto riguarda il colore rosa, anche a questo c’è una spiegazione precisa, infatti è dovuto agli ossidi di ferro presenti all’interno. Per quanto riguarda le proprietà benefiche del sale rosa dell’Himalaya, si pensa che sia capace di dare sollievo in caso di pelle irritata o infiammata.

Il sale del Mar Morto e i benefici

Questo sale è composto da un mix di vari sali, come il cloruro di sodio, di magnesio, di potassio e di calcio, e, a differenza di tutte le altre varianti di Sali, il sale del Mar Morto non presenta una quantità elevata di cloruro di sodio.

Per quanto riguarda i suoi benefici, il sale del Mar Morto è ideale per alleviare i dolori muscolari, quindi si rivela utile agli sportivi o in casi di semplice stanchezza per riuscire a rilassare i muscoli. Inoltre, sembra che questo sale abbia anche una funzione detossinante e drenante.