Home » Quali sono i vantaggi dell’attività fisica in giardino?

Quali sono i vantaggi dell’attività fisica in giardino?

Lo sport è importante per tutti, una corretta attività fisica viene consigliata a qualsiasi età, e c’è sia chi preferisce praticarla in palestra, sia chi invece, ama stare all’aria aperta. Per tutti, infatti, la sedentarietà è un fattore assolutamente negativo e rischioso: può persino causare malattie cardiovascolari, il diabete e, in casi estremi, tumori.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, è importante praticare un allenamento fisico regolare, per preservare e tutelare la nostra salute. In generale, i benefici di una costante attività motoria, sono diversi, ci aiutano nella perdita del peso in eccesso; migliorano la pressione arteriosa; diminuiscono notevolmente la voglia di fumare; prevengono il diabete, migliorano il tasso di colesterolo nel sangue, e ci aiutano a scaricare la tensione, fungendo da antistress.

Come abbiamo accennato, ci sono tantissime persone che preferiscono praticare sport all’aperto, poiché non amano restare per ore al chiuso in palestra, vediamo quindi, quali sono nello specifico i vantaggi di una corretta attività fisica all’aria aperta.

Quali benefici possiamo avere se ci alleniamo all’aperto? 

Per chi preferisce allenarsi all’aperto, esistono numerosi luoghi dove poter praticare liberamente l’attività fisica. Sicuramente, chi possiede uno spazio esterno come una terrazza o un bellissimo giardino, può trovare davvero molto utile organizzare lì la propria palestra all’aperto. Uno spazio che può personalizzare, a seconda delle esigenze personali.

Vediamo quali sono i vantaggi di allenarsi all’aperto, in giardino.

  • Produzione della vitamina D: la luce solare a contatto con la pelle, aumenta la produzione della vitamina D, con effetti curativi o di prevenzione per le malattie che colpiscono apparato scheletrico, in particolare l’osteoporosi. In generale, la vitamina D incide in modo benefico anche sulle articolazioni, riducendo notevolmente il rischio di malattie osteo-artrosiche.
  • Ossigenazione dei muscoli: quando ci sia allena all’aperto, si evitano gli sbalzi di temperatura dovuti ai riscaldamenti o all’aria condizionata presenti nelle palestre, respirare all’aperto consente, invece, di migliorare notevolmente l’ossigenazione dei muscoli.
  • Maggior benessere psicofisico: la possibilità di allenarsi all’aperto, immersi in un paesaggio naturale sia esso di mare o di montagna, stimola la nostra creatività e migliora la prestazione della nostra attività motoria.
  • Consumo maggiore di calorie e grassi: rispetto alle palestre, dove i movimenti sono ripetitivi e controllati, all’aperto è facile trovare, durante l’allenamento, terreni scoscesi, salite e numerosi imprevisti, che sollecitano maggiormente il nostro corpo, permettendo un dispendio notevole di energia.
  • Minimo rischio di infarto: per chi si allena all’aperto, viene aumentata la resistenza, ciò migliora tutte le funzioni cardiache e respiratorie, evitando notevolmente il rischio di infarto.
  • Si riduce il rischio di contrarre malattie virali: può sembrare strano, ma praticare sport all’aperto riduce i rischi di malattie virali, infatti, generalmente in palestra e nei luoghi chiusi, si possono accumulare maggiormente i virus, mentre all’aperto, respirando a pieni polmoni aria pulita, si evita la trasmissione di batteri.

Come attrezzarsi per l’allenamento all’aperto durante le diverse stagioni

Come abbiamo visto, i vantaggi dell’attività fisica all’aperto sono davvero tanti e non bisogna farsi condizionare dal clima. L’importante, infatti, è attrezzarsi prima di tutto con indumenti adeguati, ad esempio, durante le stagioni più calde, è preferibile indossare tessuti leggeri e traspiranti, evitando ovviamente di allenarsi nelle ore di punta.

Contrariamente, in inverno, è consigliato un abbigliamento con capi più pesanti, che fungono da veri e propri isolanti termici. Non tutti sanno, inoltre, che allenarsi all’aperto durante la stagione invernale, è un’ottima soluzione per bruciare maggiormente le calorie, dato che il freddo ne massimizza il consumo, quindi, è l’ideale per chi desidera perdere il peso in eccesso.

Non fatevi spaventare da caldo o dal freddo, ma attrezzatevi correttamente per non rinunciare ai benefici dell’attività fisica all’aperto!