Home » Quanti studi dentistici ci sono a Milano?

Quanti studi dentistici ci sono a Milano?

Milano è una città in cui vivono, secondo i dati del 2021, oltre 1 milione e 370 mila abitanti. Sono diversi, inoltre, i pendolari e le persone che visitano il capoluogo lombardo per motivi di lavoro, studio, personali ma anche di salute, viste le eccellenze presenti in campo medico-scientifico.

Una delle figure chiave, per il benessere della persona, è quella del dentista, un medico da cui andare non sempre è facile, visti i ricordi, spesso dolorosi, a cui si trovano associati, nella maggiorparte di noi, gli interventi ai denti.

A Milano ci sono non pochi studi dentistici, motivo che porta a trovarsi, vista la varietà delle specializzazioni e delle competenze, in difficoltà rispetto al fatto di effettuare una scelta. In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più.

Gli studi dentistici a Milano

Il numero delle attività di tipo odontoiatrico è in costante crescita, a Milano ma anche nello Stivale, per cui dare una stima esatta e precisa non è facile. Secondo i dati statistici relativi al 2017, sono oltre 5 mila le società che si trovano registrate presso le Camere di Commercio con il Codice ATECO 86.23, ovvero come “attività studio odontoiatrico”.

Pertanto, ogni anno nella sola provincia di Milano gli odontoiatri iscritti risultano pari, secondo le stime del 2017, intorno alle 4 mila unità. Si viaggia con una media annuale che supera le oltre 70 nuove aperture.

Milano si conferma la provincia che, in tutto il territorio nazionale, registra il tasso più alto di presenza di studi dentistici. Un dato interessante è quello che vede l’aumento degli studi dentistici polispecialistici, di forma societaria, mentre sono in calo gli studi odontoiatrici monoprofessionali.

La scelta del dentista Milano vede, quindi, sempre di più la possibilità di poter usufruire più specializzazioni e servizi all’interno della stessa struttura. Un modo nuovo di andare dal dentista, più completo e specialistico, in grado di intervenire in maniera quanto mai mirata.

Un’opportunità interessante persino per i neolaureati che hanno modo di farsi le ossa, potremmo dire, all’interno degli studi specialistici, prima di valutare, cosa che effettivamente sta accadendo, di aprirne uno proprio preferibilmente con altri colleghi.

Una professione sempre più femminile

Una volta, l’odontoiatria era un campo prettamente di tipo maschile. Oggi non è più così e si rivela un ambito che vede le donne sempre più protagoniste, non solo come assistenti alla poltrona ma anche nella fase degli interventi medico-odontoiatrici più importanti.

A dimostrare questa nuova tendenza sono ancora una volta i dati, nazionali ma che riguardano anche la zona del milanese, rispetto alle iscrizioni femminili all’albo. In questo caso i numeri statistici sono stati aggiornati all’8 marzo 2022, in occasione della Festa della Donna, un momento non solo di celebrazione ma anche di bilanci.

Attualmente le donne iscritte all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri sono il 28%. Una percentuale che sale in maniera considerevolmente se si considera una fascia di età come quella delle under 44, con le iscritte che raggiungono il 44,5%.

Non positivi, invece, i numeri che raccontano la presenza delle donne nei ruoli di tipo manageriale e che vedono poteri decisionali, compresi i ruoli tra i presidenti CAO (Coordinamento Albo Odontoiatri), i quali registrano la presenza di 7 presidentesse su 106 posti ricoperti in totale (se si considera che nel 2019 erano solo 5 c’è stato un piccolo passo avanti).

L’Italia da questo punto di vista ricalca una tendenza di stampo internazionale, come testimoniano le statistiche del 2019 inerenti agli USA, dove tra i 781 relatori congressuali la percentuale di donne ha toccato l’11,3%.

A livello scientifico le cose vanno lievemente meglio, per quanto riguarda la presenza delle donne a livelli importanti. A Milano, come nel resto del territorio nazionale, le donne sono sostanzialmente sempre più presenti. Nel corso degli anni si rivela realistico il proseguimento della tendenza che le vuole sempre di più all’interno degli studi dentistici.

Come verificare se il dentista ha i titoli giusti per esercitare

La prima cosa di cui è necessario accertarsi, quando si tratta di uno studio dentistico a Milano, è quella di verificare l’effettiva professionalità del personale odontoiatrico. Il modo più semplice è quello di consultare il sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, dove si può attestare la validità del percorso di studi del professionista semplicemente inserendo il nome e il cognome.

Ricordiamo che per poter esercitare la professione di dentista è necessario aver conseguito un percorso di studi universitario che vede la Laurea in Odontoiatria e in Protesi Dentaria. Istituita in Italia in seguito al DPR 135 del 1980 in ottemperanza alle direttive europee ed entrata in vigore con l’istituzione dell’esame di abilitazione all’esercizio professionale in seguito alla Legge 409 del 1985.

Prima di tale data era possibile esercitare la professione di dentista con il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia, un titolo valido ancora oggi per quanti sono iscritti all’albo e hanno acquisito i titoli entro il 1985.

La laurea attuale può essere conseguita a qualsiasi età e vede un percorso di studi della durata di 6 anni accademici, alla fine del quale è necessario sostenere l’esame di Stato, che presenta una parte teorica e una pratica, per poi iscriversi all’Albo. Ecco perché consultare direttamente l’elenco presente sul sito online dell’Ordine si rivela la scelta ottimale per essere sicuri di farsi seguire da chi realmente ha le competenze.

Le specializzazioni negli studi dentistici a Milano

La maggiorparte dei laureati in Odontoiatria continua il proprio percorso di studi aggiungendo una o più specializzazioni che, in Italia, vedono quattro aree tematiche principali: ortodonzia, chirurgia orale, odontoiatria clinica pediatria e odontoiatria clinica generale.

Rami che si trovano sempre più diffusi, nella loro integrità e complessità, all’interno dei diversi studi dentistici. Sempre più presenti anche le competenze anche per quanto riguarda l’implantologia e la protesi dentaria.

Una particolare differenziazione che sta conoscendo costante affermazione è quella, proprio come avviene negli altri ambiti della medicina, tra odontoiatria pediatrica e per adulti. L’odontoiatria pediatrica si rivela fondamentale, ed efficace, sia a livello preventivo, sia dal punto di vista dei trattamenti. Richiede particolari e spiccate doti umane e relazionali, oltre che tecniche. A Milano, gli studi dentistici più all’avanguardia presentano un’equipe specializzata proprio al servizio dei bambini.

Infine un valore aggiunto che offrono alcuni studi dentistici è quello di un pronto soccorso dentistico, in grado di intervenire in maniera mirata ed efficace nelle situazioni di emergenza che possono capitare, e che sono spesso dolorose. Per chi è alla ricerca di un dentista a Milano si rivela un servizio da non sottovalutare.