Home » Regno Unito: 12 persone morte per infezione da batterio raro

Regno Unito: 12 persone morte per infezione da batterio raro

Emergenza nel Regno Unito, dopo che 12 persone sono morte per una rara infezione da streptococco. Sono diversi i casi di infezione accertati, molti dei quali si sono risolti con la morte: per questo motivo, le autorità hanno lanciato l’allarme a tutta la popolazione, suggerendo loro espressamente di chiedere aiuto nel caso di infezione.

Streptococco invasivo di gruppo A: 12 persone morte nel Regno Unito

Grande emergenza nel Regno Unito, a causa di una rara infezione da streptococco che sta colpendo parte della popolazione inglese. Nell’area dell’Essex sono stati accertati almeno 32 casi di contagio da streptococco invasivo di gruppo A, di cui un terzo sono stati tramutati in morti: 12 le morti totali accertate fino ad ora dalle autorità, che hanno messo in guardia la popolazione.

Al momento, benché siano piuttosto espliciti, i sintomi della contagio sono molteplici, e non sempre sono stati considerati come indicatori del contagio; per questo motivo, le autorità hanno lanciato un avviso a tutta la popolazione per evitare che la malattia possa estendersi velocemente.

L’allarme delle autorità: “Chiedete aiuto se presentate questi sintomi”

Un appello diffuso a tutta la popolazione da parte delle autorità riguarda i possibili sintomi che potrebbero presentare coloro che sono stati contagiati dal batterio raro dello streptococco invasivo di tipo A: mal di gola, ingrossamento dei linfonodi nel collo, tonsille dilatate, chiazze rosse sul palato, mal di testa, dolori addominali ed eruzioni cutanee.

Questo l’appello lanciato dall’ospedale NHS Mid Essex: “Se c’è una differenza in una ferita, quello potrebbe essere un sintomo. Esaminate i dolori addizionali, il rossore intorno all’esterno, il calore in eccesso o lo scarico dalla zona della ferita. Altri sintomi includono febbre o sensazione di malessere generale, stanchezza o perdita di appetito. Alcune persone potrebbero presentare uno solo sintomo”.