Home » Salute: il mese di nascita incide su alcune malattie

Salute: il mese di nascita incide su alcune malattie

A quanto pare il nostro stato di salute dipenderebbe dal mese in cui siamo nati: una notizia che susciterà grande interesse da parte degli astrologi. Pare che il mese di nascita sia responsabile di alcune malattie, anche se astri, pianeti e costellazioni non c’entrano assolutamente nulla. Di conseguenza, non stiamo parlando di un’ipotesi dettata da sensitivi o cartomanti, ma da una ricerca condotta dalla Columbia University e pubblicata sul Journal of American Medical Informatics Association.

Numerosi i dati analizzati dai ricercatori su circa 1,7 milioni di pazienti del Presbyterian nati tra il 1900 e il 2000, curati tra il 1985 e il 2013. Su 1688 malattie, 55 sarebbero state collegate al mese o alla stagione in cui il paziente è nato. Tra queste, già 39 erano state individuate a causa dell’asma, del deficit di attenzione e per l’iperattività.

Tuttavia, in base agli algoritmi, vi sono alcuni esempi piuttosto interessanti da non sottovalutare. Un caso su 40 di fibrillazione atriale potrebbe essere correlato al mese di marzo; un caso su 675 di ADHA potrebbe essere legato al mese di novembre. I nati ad ottobre correrebbero maggiore rischio di controllare malattie, mentre quelli nati a maggio sono meno soggetti ad ammalarsi.