Home » Scoperto un nuovo effetto benefico del cioccolato fondente per gli over 60

Scoperto un nuovo effetto benefico del cioccolato fondente per gli over 60

Una nuova ricerca mette in evidenza un effetto benefico del cioccolato fondente per le persone che hanno più di 60 anni. Il consumo di questo alimento con regolarità, ovviamente nelle giuste quantità, sarebbe infatti in grado di ridurre il rischio di patologie cardiache. Consumare cioccolato fondente ha numerosi benefici per la salute del nostro organismo: fa bene perché ci rende più felici ed ha effetti positivi anche sulla pelle. Un nuovo studio adesso fa luce su un’altra proprietà interessante che avrebbe questo prodotto, in maniera particolare per gli over 60.

Come si è svolta la ricerca sul cioccolato fondente

La ricerca, i cui risultati sono stati resi noti attraverso la pubblicazione sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha permesso di scoprire che il consumo di cioccolato fondente sarebbe un ottimo modo per avere meno probabilità di morire a causa di patologie a carico del sistema cardiovascolare.

Gli studiosi hanno monitorato oltre 20.000 adulti degli Stati Uniti, con un’età superiore a 60 anni, e hanno invitato alcune di queste persone ad integrare la dieta con dell’estratto di cacao.

Il ruolo benefico dei flavanoli del cacao

È stato osservato che i flavanoli del cacao possono ridurre la probabilità di morte a causa di malattie cardiovascolari di una percentuale corrispondente al 27%. Si tratta di sostanze che sono presenti nel cioccolato e nel cacao in polvere, oltre che in alcuni altri cibi, e che farebbero davvero bene alla nostra salute, per diversi motivi.

Ad esempio questi composti possono essere utili, secondo quanto hanno dimostrato altri studi precedenti, per ridurre la pressione del sangue e per compiere una vera e propria protezione dal declino cognitivo determinato dall’età.