Home » Scoperto un nuovo organo del senso del dolore

Scoperto un nuovo organo del senso del dolore

Gli scienziati del Karolinska Institutet della Svezia hanno scoperto un nuovo organo coinvolto nella sensazione di dolore. La scoperta è molto importante, perché suscita speranze sulla possibilità di arrivare allo sviluppo di nuovi farmaci antidolorifici.

La scoperta delle strutture che circondano le cellule nervose

Nel corpo umano abbiamo, secondo ciò che riportano i ricercatori, delle strutture speciali che circondano le cellule nervose sensibili al dolore. Queste strutture si estendono nello strato esterno della pelle e sembrano essere coinvolte direttamente nel rilevare le sensazioni dolorose.

Secondo gli scienziati, questa scoperta è molto importante, perché mette a disposizione delle nuove conoscenze sul dolore e potrebbe aiutare a rispondere a domande che fino ad ora non hanno avuto una risposta certa.

I responsabili dello studio hanno chiarito che sarebbe fondamentale poter comprendere se queste cellule siano effettivamente la causa di alcuni disturbi cronici del dolore. Bisognerebbe vedere quale ruolo preciso hanno le strutture che avvolgono le cellule nervose e che aiutano a mantenerle in vita.

Il ruolo delle strutture simile ad un polipo

Una particolarità è emersa dalla ricerca. Le strutture che circondano le cellule nervose sensibili al dolore si trovano sotto lo strato esterno della pelle. Queste strutture, però, hanno anche lunge estensioni che avvolgono le estremità delle cellule nervose sensibili al dolore. Questo ha costituito una scoperta, perché da tempo si credeva che le terminazioni delle cellule nervose della pelle non avessero estensioni.

La scoperta è stata realizzata effettuando degli esperimenti sugli animali in laboratorio. I topi hanno subito delle modifiche genetiche in modo che nella loro pelle venisse prodotta una proteina in grado di assorbire la luce.

Quando viene fatta splendere la luce, la proteina influenza, stimolandole, le cellule. Si è visto che in questo modo gli animali avevano delle reazioni che facevano pensare che stessero provando dolore.