Home » Si può dimagrire con arance e mandarini

Si può dimagrire con arance e mandarini

Arance e mandarini potrebbero favorire la possibilità di dimagrire. Infatti una ricerca recente svoltasi in Canada ha messo in evidenza come questi frutti potrebbero rappresentare una vera e propria arma a nostra disposizione per perdere i chili di troppo. Sarebbe merito di una particolare molecola contenuta in questi agrumi e che si chiama nobiletina.

Come i ricercatori hanno scoperto gli effetti dimagranti delle arance

Gli studiosi affermano con sicurezza che la nobiletina possa avere delle proprietà dimagranti. Infatti hanno messo in evidenza questa caratteristica facendo uno studio sugli animali da laboratorio.

Alcuni topi sono stati nutriti con una dieta abbondante di grassi. Tuttavia non ingrassavano, se gli studiosi aggiungevano ai loro pasti una dose della molecola nobiletina contenuta nelle arance.

Inoltre hanno visto che, a differenza degli altri animali che non assumevano la molecola e che seguivano la stessa dieta, i topi nutriti con nobiletina non sviluppavano resistenza all’insulina.

Gli effetti della molecola contenuta in arance e mandarini nel dimagrire

I ricercatori ritengono che la molecola nobiletina contenuta nelle arance e nei mandarini non abbia soltanto l’effetto di portare a dimagrire. Infatti sembra che questa molecola abbia delle proprietà importanti anche nel proteggere dagli effetti negativi determinati dall’obesità, come ad esempio l’insorgenza di malattie come arteriosclerosi e diabete.

Gli studiosi hanno visto che la nobiletina favorisce la regressione delle placche di arteriosclerosi. Hanno scoperto che la molecola agisce su dei bersagli molecolari che oggi non sono utilizzati dai farmaci attuali. La speranza per il futuro consiste nel mettere a punto delle sperimentazioni, per vedere se questa molecola abbia gli stessi effetti anche sugli esseri umani.