Home » Stimolare il cervello? Oggi si può attraverso i Pokemon

Stimolare il cervello? Oggi si può attraverso i Pokemon

I ricercatori della Stanford University in California hanno scoperto che l’ampia esposizione ai videogiochi, come i Pokémon, durante l’infanzia attiva determinate regioni del cervello.

Il gioco dei Pokemon fa bene alla salute cerebrale

Pokémon è un franchise mediatico risalente al 1995. Coinvolge creature immaginarie chiamate “Pokémon”. I giocatori devono prendere e addestrare queste creature per affrontarsi a vicenda.

Le battaglie sono il tema principale dei giochi Pokémon e i giocatori devono raggiungere determinati obiettivi all’interno del gioco.

Negli anni ’90, i bambini di 5 anni giocavano a Pokémon. Molti di loro hanno continuato a giocare nelle versioni successive del gioco nel corso degli anni. Questi giochi hanno esposto i bambini agli stessi personaggi e li hanno premiati quando hanno vinto battaglie o aggiunto un nuovo personaggio all’enciclopedia del gioco.

Gli psicologi della Stanford University hanno scoperto che questo ripetuto stimolo visivo durante l’infanzia, combinato con il numero di ore trascorse davanti allo schermo, attiva specifiche regioni del cervello.

Gli effetti dei Pokemon sul nostro cervello

“È stata una domanda aperta sul campo perché abbiamo regioni cerebrali che rispondono a parole e volti ma non a, diciamo, automobili”, dice il primo autore dello studio, Jesse Gomez, ex studente universitario della Stanford University.

Basandosi su studi precedenti, nonché sulla sua esperienza con i videogiochi, Gomez ha teorizzato che se l’esposizione in giovane età gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di regioni del cervello dedicate, il cervello degli adulti che hanno giocato a Pokémon da bambino dovrebbe rispondere più fortemente a personaggi rispetto ad altri tipi di stimoli.

Ciò che era unico nei Pokémon è che ci sono centinaia di personaggi, e bisogna sapere tutto su di loro per poter giocare con successo. Il gioco ti premia per l’individuazione di centinaia di questi piccoli personaggi dall’aspetto simile.

Giocando si attiva un’area situata dietro le orecchie chiamata solco occipitotemporale. Sembra che questa regione possa normalmente rispondere a immagini di animali e i personaggi Pokémon sono animali.