Home » Stress: un possibile vaccino dai batteri dello sporco

Stress: un possibile vaccino dai batteri dello sporco

Come combattere lo stress? Si potrebbe farlo con un possibile vaccino, che deriverebbe eventualmente dai batteri dello sporco, come dimostrano i risultati di uno studio, di cui parla Psychology Today. È questa la scoperta dei ricercatori dell’Università del Colorado, che hanno compiuto un apposito studio sui topi.

Che cosa hanno scoperto negli Stati Uniti

Gli studiosi statunitensi hanno già da diversi anni portato avanti uno studio specifico su un batterio particolare, che si chiama Mycobacterium vaccae. Gli esperimenti sono stati eseguiti sugli animali da laboratorio.

Questo batterio potrebbe essere definito come il cosiddetto microrganismo dello sporco. I ricercatori hanno iniettato il batterio nei topi, per poi esporli ad un evento particolarmente stressante. In questo modo hanno visto che i roditori non cadevano nel disturbo post traumatico da stress.

A che cosa è dovuto l’effetto “benefico” del batterio dello sporco

Secondo gli studiosi, l’effetto benefico dovrebbe essere dovuto ad un acido grasso che si trova proprio all’interno del batterio. Gli esperti sono riusciti a sintetizzare questa sostanza e hanno analizzato la sua interazione con le cellule immunitarie.

Già c’erano stati dei precedenti, perché studi effettuati in passato avevano chiarito un meccanismo del genere. Adesso gli studiosi statunitensi sono riusciti a comprendere che l’acido grasso del batterio dello sporco riesce a bloccare alcune sostanze chimiche responsabili dell’infiammazione.

Gli scienziati infatti, dopo aver trattato le cellule con il lipide, hanno stimolato una risposta infiammatoria e hanno visto che questa risposta non si verificava. È come se le cellule fossero state vaccinate contro lo stress.

Si spera che adesso da questo meccanismo che è stato scoperto possa derivare un altro filone di ricerca per trasformare in realtà la possibilità di creare un vero e proprio vaccino anti stress o per sviluppare dei farmaci in grado di trattare il disturbo post traumatico.