Home » Sudore: il suo odore nasconde la felicità

Sudore: il suo odore nasconde la felicità

Grazie ad una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science, è stato possibile dimostrare come l’odore di sudore possa trasmettere la felicità. Studi precedenti avevano messo in evidenza come la composizione chimica del sudore generasse disgusto e paura, ma a quanto pare le ultime indagini avrebbero dimostrato il contrario.

Per giungere a questo risultato, i ricercatori hanno prelevato 12 campioni di sudore da uomini diversi con assorbenti particolari; durante la procedura, sono stati messi di fronte a un video neutro, che non trasmettesse nessun tipo di emozione. Successivamente, ogni volontario ha dovuto completare dei test per la valutazione delle emozioni.

Grazie a queste procedure è stato possibile dimostrare come i video possano incidere sulle emozioni dei soggetti. I campioni di sudore sono stati fatti annusare a delle donne, dall’olfatto molto più sensibile: il sudore di uomini spaventati regala al visto un’espressione di paura, mentre quello di uomini sereni di felicità. Pare quindi che via sia una sorta di sincronizzazione comportamentale correlata tra chi emana il sudore e chi lo annusa. Semin, esperto di psicologia, ha dichiarato: “Il nostro studio dimostra che essere esposti a sudore prodotto mentre si è felici scatena l’immagine della felicità in chi è esposto, e induce un contagio dello stato emotivo. Ciò suggerisce che una persona felice può trasmettere felicità tutt’intorno”.