Home » Tagli sulla lingua: sintomi, cause e rimedi

Tagli sulla lingua: sintomi, cause e rimedi

Cosa sono i tagli sulla lingua? Perché si manifestano? In questo articolo cerchiamo di comprendere tutte le possibili cause che potrebbero stare alla base dei tagli sulla lingua. Allo stesso tempo analizzeremo anche i rimedi che possono essere messi in pratica per trovare una soluzione a questa condizione. È una situazione che potrebbe verificarsi in determinate condizioni e che provoca una sensazione di lingua tagliata. Il nome in termini medici di questa condizione è quello di lingua fissurata. Vediamo come agire nello specifico.

Come si presentano i tagli sulla lingua

In presenza di tagli sulla lingua non dobbiamo pensare che si tratti necessariamente di qualcosa che deve destare preoccupazione eccessiva. Ricordiamoci che la prima cosa da fare in queste situazioni è sempre quella di chiedere un consulto da parte del medico di fiducia. Solo in questo modo l’esperto potrà valutare la situazione e consigliarci i possibili rimedi.

La lingua tagliata si manifesta con delle piccole linee che possono essere anche numerose e che si trovano disposte sulla superficie della lingua. In alcune situazioni questi tagli potrebbero anche essere abbastanza profondi.

Ricordiamo che in molti casi non c’è alla base una vera e propria malattia. Infatti si potrebbe trattare di una condizione congenita, che è presente fin dalla nascita. In diverse situazioni invece la situazione di lingua tagliata potrebbe comparire nel corso della vita.

Solitamente questa condizione è maggiormente presente negli uomini piuttosto che nelle donne. In certe situazioni si potrebbe trattare anche di un problema ereditario, quindi che si trasmette nelle diverse generazioni.

Ma come fare a distinguere nello specifico la condizione di lingua spaccata? Sicuramente dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori. Innanzitutto in questa situazione sono presenti dei piccoli tagli, come delle vere e proprie crepe, che possono essere situati ai lati oppure sul dorso della lingua.

Ogni taglio può avere una diversa profondità, anche se nella maggior parte dei casi la profondità può arrivare fino a 6 millimetri. A volte le piccole linee possono essere unite tra di loro e dare la sensazione che la lingua sia suddivisa in diverse sezioni.

I sintomi della lingua con tagli

In genere non ci sono particolari sintomi che caratterizzano la lingua tagliata. Potrebbe capitare che nei solchi che caratterizzano questa condizione si accumulino dei piccoli residui di cibi. In questo caso è necessario spazzolare per bene la lingua, per fare in modo che questi residui vengano rimossi.

Questa situazione potrebbe determinare la comparsa di alcuni sintomi ben specifici, come una sensazione di dolore o di bruciore nelle aree interessate dai solchi. Inoltre si potrebbe verificare una leggera perdita del senso del gusto.

In alcuni casi si potrebbe avere una condizione di gonfiore della lingua e di secchezza delle fauci.

Le cause dei tagli sulla lingua

Possono essere differenti le ragioni che portano al formarsi di tagli sulla superficie della lingua. Solitamente le cause dei tagli sulla lingua riguardano un’igiene orale non effettuata nel modo corretto. Non attuare una pratica corretta di questo tipo potrebbe determinare il peggioramento dei solchi sulla lingua e allo stesso tempo potrebbe causare una vera e propria proliferazione di batteri che a loro volta causano alitosi e carie.

La formazione dei tagli potrebbe essere causata anche da altre cause, come malattie gastrointestinali, disturbi di carattere ormonale o del sistema nervoso centrale, patologie che interessano il sangue o problemi al fegato.

In alcuni casi si potrebbe trattare anche di una protesi dalla qualità non elevata o di una vera e propria reazione allergica. In certe situazioni anche la carenza di vitamina B potrebbe portare alla formazione di screpolature sulla lingua.

I rimedi per trattare il problema

Visto l’elevato numero di condizioni che potrebbero stare alla base di questa situazione, consideriamo sempre la possibilità di rivolgerci ad un medico, che sappia effettuare una corretta diagnosi, per trovare la causa che sta dietro ai tagli, e che possa quindi trovare la soluzione maggiormente adeguata al nostro stato di salute generale.

Il primo suggerimento che ci darà il medico sarà quello di effettuare una corretta pratica di igiene orale. La lingua spaccata potrà beneficiare di una spazzolatura dei denti specialmente dopo aver mangiato e di alcuni sciacqui con un collutorio, che abbia anche una capacità disinfettante.

Quando il medico constata una carenza di vitamine, potrebbe effettuare la prescrizione di alcuni integratori, ricordando che in alcune situazioni potrebbe essere opportuno anche modificare lo stile dell’alimentazione.

Quando alla base c’è una vera e propria patologia, il medico potrà consigliare il rimedio più adatto, anche dal punto di vista farmacologico, per risolvere il problema dei tagli sulla lingua.

È consigliabile anche evitare di fumare e di consumare cibi eccessivamente piccanti, per non peggiorare la condizione di lingua con tagli.

Per trovare sollievo dal dolore o dal bruciore, si potrebbero provare alcuni rimedi naturali utili, come il miele, che esercita un vero e proprio effetto antibiotico, il bicarbonato di sodio, che può essere utilizzato per fare degli sciacqui mescolato all’acqua.

Si può provare anche l’azione delle foglie di olivo, che sono capaci di favorire la guarigione applicando l’estratto nell’area interessata dal problema. Potrebbe essere opportuno anche applicare un po’ di ghiaccio, solo per pochi minuti, nella parte interessata dal fastidio, senza procedere in maniera eccessiva.