Home » Un farmaco contro il coronavirus potrebbe arrivare a breve

Un farmaco contro il coronavirus potrebbe arrivare a breve

È in fase di sperimentazione un nuovo farmaco contro il coronavirus che sembra promettere molto bene. La scorsa settimana questo nuovo medicinale è stato somministrato a dei pazienti americani e potrebbe arrivare nel breve periodo. Si tratterebbe di un anticorpo monoclonale, che riuscirebbe ad impedire l’ingresso del virus nelle cellule dell’uomo.

Come funziona il nuovo farmaco contro il coronavirus

Il nuovo farmaco si chiama, a livello sperimentale, LY-CoV555. Agirebbe direttamente contro il coronavirus. I primi test hanno dato risultati molto invitanti, perché il farmaco si basa su un trattamento attraverso gli anticorpi.

Nella sperimentazione sono coinvolti anche alcuni dei più importanti ospedali degli Stati Uniti. Si tratta di un anticorpo monoclonale che ha l’obiettivo di riuscire a bloccare l’ingresso del coronavirus nelle cellule umane.

Una delle novità più importanti di questo principio attivo è il fatto che il nuovo farmaco contro il coronavirus potrebbe essere utile sia nel trattamento dell’infezione che nella prevenzione.

Le dichiarazioni dei ricercatori sul nuovo farmaco contro il coronavirus

Ci sono molte speranze per il futuro, secondo quanto hanno affermato i ricercatori coinvolti nello studio. Per il momento si attendono per i prossimi mesi dei risultati più importanti, per testare l’efficacia del farmaco in combinazione con altri anticorpi.

Secondo i ricercatori potrebbe essere molto vantaggioso per alcune categorie più colpite dalla malattia, come gli anziani e le persone che hanno un sistema immunitario compromesso e che quindi non possono sottoporsi al vaccino che si attende. Si spera che il nuovo farmaco possa essere messo a punto il più rapidamente possibile, già entro la fine del 2020.