Home » Un italiano su quattro rinuncia alle cure a causa di difficoltà economiche

Un italiano su quattro rinuncia alle cure a causa di difficoltà economiche

Cure e Sistema Sanitario Nazionale. Si tratta di un rapporto piuttosto complesso, da ciò che emerge dall’ultimo sondaggio sulla sanità italiana, secondo il rapporto Prima Edizione, Outlook Salute Italia 2021. Gli italiani sono stati intervistati e a loro è stato chiesto di fornire un giudizio sui servizi offerti a livello nazionale, soprattutto per quanto riguarda le cure. Ne è venuto fuori un quadro allarmante, che gli esperti invitano a tenere in considerazione, infatti un italiano su quattro rinuncia a curarsi per motivi economici.

I dati dello studio

Dall’indagine è emerso che sei su dieci italiani hanno fatto esami di laboratorio rivolgendosi soprattutto alle strutture pubbliche o convenzionate. Il 44% degli intervistati ha avuto bisogno di ricorrere a cure odontoiatriche, rivolgendosi otto volte su dieci a professionisti privati.

L’80% degli italiani ha fatto screening e prevenzione in strutture convenzionate o pubbliche. Il 29% dei nostri connazionali avrebbe rinunciato a qualche tipo di cura a causa di difficoltà economiche. Il 27% di questi appartiene anche alla fascia media in termini di reddito.

Gli esperti rivelano la necessità di migliorare il sistema

In generale gli italiani si dichiarano soddisfatti del Sistema Sanitario Nazionale, con un voto generale di 6,2 su 10. Il problema, come sottolineano gli esperti, è rappresentato anche dal fatto di trovarsi di fronte ad un Paese che invecchia e quindi molte persone hanno bisogno di cure anche per quanto riguarda le patologie croniche.

Per questo in molti sottolineano l’importanza di migliorare il sistema sanitario italiano, attuando processi di revisione e rivolgendosi alle innovazioni. Secondo molti esperti la regionalizzazione della sanità non è riuscita a migliorare il quadro, ma anzi lo ha complicato.