Home » Un nuovo test del sangue per trovare più di 50 tumori

Un nuovo test del sangue per trovare più di 50 tumori

Gli esperti hanno da sempre evidenziato come la prevenzione dei tumori sia fondamentale. Oltre alla prevenzione, un altro elemento la cui significatività è stata sempre messa in primo piano è rappresentato dalla diagnosi precoce. Si sottolinea da più parti come sia davvero importante individuare le neoplasie in fase precoce. Adesso è stato messo a punto un nuovo strumento che potrebbe dare veramente questa opportunità.

In che cosa consiste il test del sangue

Un gruppo di scienziati statunitensi ha messo a punto un test del sangue, attraverso il quale si possono diagnosticare in fase precoce più di 50 tumori. Questo test permetterebbe di individuare le malattie ancora prima che compaiano i sintomi.

Inoltre è molto importante non solo per questo, ma anche perché consentirebbe di individuare alcuni tumori di difficile diagnosi precoce, come per esempio il tumore del pancreas.

Come agisce il test per la diagnosi dei tumori

L’innovativo test del sangue, come hanno spiegato gli stessi studiosi, si basa sulla ricerca del DNA tumorale che sarebbe in circolazione nel sangue. Il tutto è reso possibile tramite l’utilizzo di uno specifico software che si basa sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Gli esperti hanno analizzato campioni di sangue di 1.500 persone che avevano un tumore e altri 1.500 campioni di sangue appartenenti ad individui sani. Hanno visto così che il sistema utilizzato è risultato molto efficiente nel fare la diagnosi, visto che i casi di falso positivo ammontano soltanto allo 0,7%.

Gli esperti che hanno messo a punto queste analisi hanno dichiarato che si tratta di un grande passo in avanti, per salvare, attraverso la diagnosi precoce, milioni di vite.