Home » Via libera al richiamo del vaccino J&J a 6 mesi dalla prima dose

Via libera al richiamo del vaccino J&J a 6 mesi dalla prima dose

Coloro che hanno ricevuto la somministrazione del vaccino Johnson & Johnson potranno procedere ad una dose di richiamo a 6 mesi dalla prima dose. È questo che emerge dal via libera fornito dalla commissione Aifa. Al termine della riunione, infatti, si è appreso che è stato dato il via libera alla somministrazione delle dosi di richiamo per coloro che hanno in passato effettuato la vaccinazione anti Codi con il prodotto J&J.

La seconda dose con un vaccino a mRna

Secondo quanto si apprende dalle fonti di stampa, la seconda dose di vaccino per coloro che hanno effettuato la vaccinazione con il J&J verrà effettuata con un vaccino a mRna. Secondo quanto affermano gli studi scientifici attualmente disponibili, con questo vaccino rimarrebbe stabile la protezione contro l’ospedalizzazione e le forme gravi per sei mesi di tempo dalla somministrazione.

Questo sarebbe stato sottolineato, secondo quanto scrive ANSA, dalla commissione tecnico scientifica dell’AIfa. Nel corso del tempo, inoltre, si verificherebbe un declino dell’efficacia del vaccino, una condizione che avverrebbe lentamente, nei confronti delle forme moderate e lievi del Covid 19.

Nel Lazio richiami in farmacie e medici di famiglia

Per quanto riguarda i richiami per coloro che si sono vaccinati con il Johnson & Johnson, il Lazio partirà con le somministrazioni presso i medici di famiglia e le farmacie. Ad affermarlo è stato l’assessorato alla Sanità della Regione.

Le prenotazioni saranno rese disponibili sul portale della Regione dedicato proprio ai vaccini anti Covid, dopo 180 giorni dalla dose del vaccino J&J.