Home » Vino: proprietà e benefici per la salute

Vino: proprietà e benefici per la salute

Il vino, come hanno dimostrato parecchie ricerche sull’argomento, è portatore anche di una certa popolarità, oltre che per il suo gusto, anche per le proprietà che riesce ad avere sull’organismo. Da molto tempo si insiste nel mettere in evidenza i benefici che bere il vino può portare per la salute. Naturalmente si parla di benefici collegati al bere vino con moderazione, magari proprio un bicchiere al giorno durante i pasti, che si può dimostrare davvero utile per combattere molti problemi di salute e per la prevenzione degli stessi. Varie ricerche affermano che il vino è utile contro i disturbi cardiovascolari, per prevenire diabete, demenza e sindrome metabolica. Ma vediamo più dettagliatamente quali sono le proprietà e i benefici del vino.

Il vino fa bene al cuore

Il vino, se conservato adeguatamente nei portabottiglie da parete, può mantenere inalterate tutte le sue proprietà organolettiche e così può conservare una grande quantità di polifenoli e di vitamina E, che sono degli antiossidanti.

Questi ultimi fanno bene alla salute cardiovascolare, perché aiutano a ripulire il sangue, a prevenire i coaguli e inoltre svolgono un’azione davvero fondamentale nella protezione dei tessuti dei vasi sanguigni.

Può ripulire la bocca

Specialmente se mangiamo cibi grassi o la carne, non dovremmo mai dimenticare di bere un buon bicchiere di vino rosso. Infatti quest’ultimo ha delle proprietà astringenti, che intervengono nel ripulire la bocca e nel farci percepire in maniera più intensa i sapori. Ne possiamo ricavare davvero una sensazione piacevole.

Riduce il colesterolo

Come abbiamo già detto prima, il vino può essere un toccasana anche per quanto riguarda il contrasto della formazione di coaguli nei vasi sanguigni. Questo aiuta a proteggere l’apparato cardiovascolare dal colesterolo, in particolare da quello “cattivo”, che può causare problemi anche alle coronarie.

Può combattere la stanchezza

Un recente studio, i cui risultati sono stati riportati dalla stampa internazionale, consiglia di bere vino anche per combattere la stanchezza. Sarebbe una proprietà da attribuire ad una particolare sostanza presente nell’uva: il resveratrolo. Quindi il vino aiuterebbe proprio nei giorni in cui ci sentiamo più stanchi.

Aiuta a contrastare le infezioni delle gengive

Se soffri di sanguinamento alle gengive, potresti cercare di combattere il problema, accompagnando i pasti con un bicchiere di vino rosso. Nell’uva sono contenuti dei composti che, attraverso la fermentazione, possono contrastare la formazione di vari batteri che causano la carie. Quindi bere vino è molto utile anche per combattere le gengiviti e in certi casi è stato dimostrato che può essere importante anche per contrastare il mal di gola.

Contribuisce ad aumentare le endorfine

Il vino è un alleato anche del nostro buonumore. Infatti molte ricerche mettono in evidenza che è capace anche di aumentare la sensazione di benessere e di rilassamento psicofisico, aumentando il livello di endorfine nel nostro organismo.

Migliora i processi cognitivi

Bere vino in maniera moderata e frequente può essere importante anche per potenziare il cervello e per migliorare, in generale, i processi cognitivi della mente. Infatti il vino può contribuire in maniera importante a prevenire la demenza e le malattie degenerative del cervello.

Aiuta a perdere peso

Uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che il vino ha delle proprietà davvero importanti anche per combattere l’eccessivo peso corporeo. Sarebbe in particolare capace di attivare un gene che impedisce la formazione di nuove cellule grasse.

In questo senso si possono ottenere dei risultati importanti, se abbiniamo l’abitudine di bere un bicchiere di vino al giorno ad una dieta equilibrata.

Contrasta le infezioni urinarie

Poiché il vino ha delle proprietà antiossidanti, come già abbiamo specificato, può essere molto utile per combattere le infezioni urinarie. Infatti fa in modo che i batteri non aderiscano alla vescica.