Home » Vitamina B3: tutte le proprietà per l’organismo

Vitamina B3: tutte le proprietà per l’organismo

vitamina B3: in quali alimenti si trova

Le vitamine sono indispensabili per la salute ed è necessario impostare la nostra alimentazione per assumere le vitamine necessarie per il nostro organismo. Le vitamine sono nutrienti essenziali, contenuti nei cibi che mangiamo. La resistenza di questi componenti, però, non è molto alta e non sempre il nostro corpo è in grado si assumere queste sostanze. Basta far bollire o cuocere al vapore una verdura per perdere buona parte dei benefici e disperderle nell’acqua. Dopo aver parlato della vitamina A , vitamina Bvitamina C e vitamina D, le proprietà della vitamina E e K; vediamo nello specifiche a che cosa servono le vitamine del gruppo B.

Dopo aver parlato della vitamina B1vitamina B2vitamina B4, vitamina B5 e B6, oggi cercheremo di approfondire la vitamina B3.

Vitamina B3: un po’ di storia

Nota come Niacina o vitamina PP per la sua azione contro la pellagra (“pellagra preventive factor”), una malattia un tempo molto diffusa causata dalla sua carenza, la vitamina B3 fa parte delle vitamine del gruppo B. La vitamina B3 è fondamentale per il regolare funzionamento del sistema nervoso.

Vitamina B3: in quali alimenti?

Arachidi, carne bianca (soprattutto il tacchino) vitello, fegato di manzo, salmone, tonno, pesce spada e lievito di birra. È una delle vitamine più stabili e non si disperde con l’ossigeno, il calore e la luce.

Vitamina B3: a che cosa serve?

A cosa fa bene la vitamina b3La vitamina B3 è fondamentale per il metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. Inoltre, è necessaria per la respirazione cellulare e contribuisce a una buona circolazione. Inoltre, aiuta il nostro sistema nervoso e la normale secrezione di fluidi dello stomaco e della bile.

Utile anche per trattamento dell’ansia, mangiare cibi che contengono una buona quantità di questo elemento può potenziare la nostra memoria.

Vitamina B3: i principali problemi in caso di carenza

Vitamina B3 e i principali problemi in caso di carenza
Il disturbo principale è l’insonnia. Inoltre, uno dei primi effetti è la perdita del tono muscolare e la cattiva digestione, senza trascurare i problemi cutanei. Infine, si potrebbero avere problemi gengivali, mal di testa e forte irritabilità.

In realtà nei paesi occidentali è molto rara la carenza grave di questa vitamina. Un’assenza di questo elemento provoca la pellagra, una malattia caratterizzata da lesioni all’apparato digerente.

Vitamina B3: attenzioni a dosi troppo elevate

Se ingerita in qualità eccessiva la vitamina B3 può risultare tossica. Eritema, vampate, prurito, diarrea, nausea, mal di testa sono il principale campanello d’allarme. Inoltre si possono verificare problemi vasodilatatori con comparsa di ipotensione.

Brunello Colli