Home » Vivere vicino al mare migliora la salute psicologica

Vivere vicino al mare migliora la salute psicologica

Il mare può essere un grande alleato della nostra salute psicologica. Lo ha dimostrato una recente ricerca svolta dagli esperti dell’Università del Devon in Gran Bretagna. È stato riscontrato che chi vive vicino al mare ha la possibilità di incorrere in meno problemi che interessano la salute mentale, come per esempio la depressione e l’ansia.

Come si è svolta la ricerca

Lo studio degli esperti inglesi ha preso in considerazione più di 26.000 individui. Il tutto è stato possibile analizzando un ricco database che monitora la salute e l’assistenza in Inghilterra.

Dal database sono state ricavate parecchie informazioni, soprattutto la possibilità di mettere in relazione il benessere fisico e psicologico dei soggetti con il loro abitare nelle vicinanze del mare.

Gli scienziati hanno così dimostrato che le persone che vivono a meno di un chilometro dalla costa hanno il 22% in meno di probabilità di soffrire di problemi psicologici. Naturalmente i ricercatori hanno considerato anche i fattori esterni, come per esempio lo stile di vita, e la conclusione è stata sempre la stessa.

Già la percentuale di soffrire di problemi psicologici comincia ad innalzarsi per chi vive per esempio a 50 chilometri di distanza dal mare.

I risvolti per il futuro

Diversi studi in precedenza si sono concentrati sull’argomento e una ricerca in particolare svolta in America ha dimostrato che vivere vicino al mare possa allungare la vita delle persone del 12%. Forse ad incidere è il minore inquinamento e i ritmi più rilassanti hanno un ruolo da non sottovalutare.

Per questo si prevede che per il futuro gli esperti della salute mentale potrebbero consigliare di vivere vicino al mare proprio come un elisir di lunga vita, proprio come una vera e propria terapia.