Home » Yoga come farmaco contro la depressione in gravidanza

Yoga come farmaco contro la depressione in gravidanza

Grazie ad uno studio condotto da alcuni ricercatori della Brown University di Providence è stato possibile dimostrare come lo yoga possa aiutare contro la depressione durante la gravidanza. Secondo gli esperti, questo particolare esercizio fisico potrebbe risolvere il problema nelle future mamme senza compromettere la salute del bambino, evitando di assumere psicofarmaci.

La ricerca è stata effettuata su 34 donne incinte con problemi depressivi, alle quali è stato chiesto di praticare yoga per 10 settimane. Al termine dell’esperimento, tutte hanno manifestato una riduzione dei sintomi depressivi, dichiarando di sentirsi molto meglio dal punto di vista psicologico. Di conseguenza, lo yoga potrebbe essere la soluzione vincente nel periodo depressivo prenatale.

Cynthia Battle, coordinatrice dello studio, ha dichiarato: “La ricerca dimostra che lo yoga prenatale potrebbe essere un approccio praticabile, accettabile per le donne e per i medici che le seguono, e potenzialmente utile per migliorare l’umore. Riteniamo che i risultati ottenuti siano molto incoraggianti”.