Il vaccino è efficace contro la variante Delta: la nota Ema-Ecdc
Una nota Ema-Ecdc ha fatto il punto sul rapporto tra il vaccino contro il Covid 19 e la variante Delta del coronavirus. Secondo gli esperti, i vaccini fino ad ora utilizzati sono efficaci contro la variante Delta, per questo l’appello è quello di aderire alle normative stabilite a livello nazionale e continuare le campagne di vaccinazione. Ema ed Ecdc sono state molto chiare nello spiegare quali sono le norme che devono essere portate avanti per la prevenzione dell’infezione.
Quali sono le regole per prevenire l’infezione da coronavirus
La nota congiunta di Ema-Ecdc ha spiegato che ci sono delle regole molto specifiche da rispettare per riuscire a fare in modo che si intervenga in termini di prevenzione anche contro la variante Delta del Covid 19. Innanzitutto fanno notare gli esperti a livello internazionale che ci sono dei dati molto precisi che riguardano la circolazione della variante Delta.
Sono proprio questi dati che, analizzati, incoraggiano a proseguire la campagna di vaccinazione. Per questo gli esperti rivolgono un appello a chi ancora non si è vaccinato, per sottoporsi tempestivamente all’immunizzazione. Secondo gli scienziati, la vaccinazione completa potrebbe ridurre le malattie gravi e la morte causate dal Covid 19.
L’importanza di continuare con le mascherine
L’Agenzia Europea del Farmaco e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie raccomandano la vaccinazione per proteggere le persone a più alto rischio di ospedalizzazione, ma anche per ridurre la diffusione generale del virus.
Nel frattempo, insieme all’immunizzazione, secondo gli esperti sarebbe consigliabile continuare ad indossare la mascherina e a rispettare il distanziamento sociale, anche nel caso in cui si sia provveduto a sottoporsi al vaccino.