Home » Cibi ricchi di calcio: quali sono e come sceglierli

Cibi ricchi di calcio: quali sono e come sceglierli

I cibi ricchi di calcio sono veramente fondamentali per la nostra salute. Tutto è possibile grazie alle straordinarie proprietà del calcio negli alimenti. Infatti molti cibi sono fonti di calcio davvero essenziali, che ci aiutano a mantenere l’organismo in salute.

Questo elemento chimico è davvero molto importante, perché è contenuto nei denti, nelle ossa ma anche nei tessuti muscolari. Inoltre proprio i sali minerali di calcio hanno dei ruoli davvero essenziali nel corpo umano, perché contribuiscono a regolare diverse funzioni.

Fra queste per esempio possiamo ricordare l’equilibrio del sistema nervoso, gli ormoni, l’insulina, gli enzimi, la contrazione dei muscoli. Ecco perché non dovrebbero mai mancare nella nostra tavola i cibi ricchi di calcio. Ma quali sono gli alimenti ricchi di calcio di cui ci dobbiamo nutrire? Scopriamone di più.

Alimenti che contengono calcio

Vediamo subito per iniziare quali sono gli alimenti con calcio, almeno quei cibi ricchi di calcio che contengono questa sostanza importante. Fra gli alimenti contenenti calcio il primo di tutti che sicuramente dobbiamo considerare è il latte, che si rivela davvero indispensabile per molte funzioni all’interno dell’organismo umano.

Ma ci sono anche altri cibi contenenti calcio. Vuoi sapere quali sono? Ti facciamo subito un elenco. Gli alimenti che contengono calcio sono i seguenti: oltre al latte e ai derivati, le uova, i broccoli, gli spinaci, i legumi, la frutta secca, spezie e aromi come pepe e rosmarino. Consideriamoli ad uno ad uno.

Il latte

Il latte è fra i cibi ricchi di calcio. Lo stesso si può dire per i suoi derivati. Un bicchiere di latte contiene circa 330 mg di calcio. Sempre buone quantità sono contenute in yogurt, formaggi e latte in polvere. Come linea generale dobbiamo sempre ricordarci che i formaggi stagionati contengono più del doppio di calcio rispetto ai formaggi freschi.

Le uova

In particolare il calcio nelle uova è contenuto nel tuorlo. Nel rosso d’uovo possiamo trovare circa 33 mg di questo minerale, oltre a vitamine e proteine molto importanti per il nostro organismo. Il calcio nell’uovo si trova anche nel guscio, che ovviamente non possiamo consumare.

Le verdure (broccoli, spinaci e cime di rapa)

Proprio i broccoli, i broccoletti, gli spinaci e le cime di rapa sono tra le verdure che vengono classificate come cibi ricchi di calcio. Il valore base è rappresentato da quello che troviamo in 100 grammi di spinaci e che corrisponde a circa 100 mg di calcio. Un po’ più di questa quantità è contenuta nei broccoletti e nelle cime di rapa.

I legumi

In particolare fra i legumi come cibi ricchi di calcio dobbiamo considerare i fagioli e la soia, oltre che le lenticchie. Un piatto di fagioli contiene circa 100 mg di calcio.

La frutta secca

Tra la frutta secca dobbiamo pensare soprattutto alle mandorle e alle nocciole, che ne contengono, in relazione a 100 grammi, rispettivamente 240 mg e 150 mg.

Le spezie e gli aromi

Se vuoi arricchire i tuoi piatti con i cibi ricchi di calcio, considera anche spezie e aromi come pepe e rosmarino. 100 grammi di pepe contengono circa 400 mg di calcio, 100 grammi di rosmarino circa 300 mg.

Il menu adatto per fornire calcio all’organismo

Possiamo consigliarti alcune ricette da inserire nella tua alimentazione quotidiana, per avere a disposizione un menu che ti fornisca cibi ricchi di calcio. Per esempio puoi preparare la pasta con le cime di rapa, una frittata con gli spinaci e come contorno un’insalata di fagioli.