Home » Coronavirus in Italia: 6 morti, 229 contagi

Coronavirus in Italia: 6 morti, 229 contagi

Sono sei le persone morte con il coronavirus nel nostro Paese. Al momento la situazione dei contagi è di 229 casi accertati. Le persone che sono decedute erano tutti anziani con una situazione di salute compromessa già precedentemente. La sesta persona che ha perso la vita è una persona di 80 anni di Castiglione d’Adda, un uomo che era stato ricoverato per un infarto a Lodi nella giornata di giovedì. L’uomo era stato portato in rianimazione e in seguito era stato trasferito all’ospedale Sacco a Milano.

I casi di coronavirus in Italia

La donna di Crema che si trovava agli Spedali civili di Brescia, a differenza di quanto comunicato nella giornata di domenica 23 febbraio, non è morta a causa del coronavirus, ma per una situazione di salute compromessa già in precedenza.

Secondo quanto dichiarato da Angelo Borrelli, commissario nazionale per l’emergenza, i focolai sono sempre quelli che sono stati indicati in precedenza. Non si avrebbero conferme, secondo Borrelli, di collegamenti tra la situazione del Lodigiano e quella del Padovano.

Al momento ci sarebbero 172 casi in Lombardia, 32 in Veneto, 18 in Emilia Romagna, 4 in Piemonte e 3 nel Lazio (la coppia di cittadini cinesi e il giovane ricercatore che è stato di recente dimesso).

Di questi casi accertati, i ricoveri in ospedale sono 99. Ci sarebbero 23 casi di persone in terapia intensiva, mentre 91 persone sono in isolamento nelle proprie abitazioni. A questi casi bisogna aggiungere le sei persone morte e il ricercatore che si trovava allo Spallanzani a Roma, che è guarito.

A cosa è dovuto il numero elevato di casi

La situazione del coronavirus in Italia ha portato il nostro Paese ad essere il terzo Stato per numero di contagi, in seguito alla Cina e alla Corea del Sud. Questo, secondo il parere degli esperti, è dovuto in particolare ai maggiori controlli che sono stati effettuati su numerosi pazienti, che avevano dei sintomi influenzali.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il numero dei contagi nel nostro Paese potrebbe aumentare ancora. Poi Conte ha spiegato anche che non pensa che le misure di contenimento messe in atto nel Lodigiano possano essere allentate nel giro di qualche giorno.