Coronavirus: picco raggiunto in Cina, quanto durerà in Italia?
Arrivano buone notizie dalla Cina in merito all’epidemia del nuovo coronavirus. Mentre in Italia sono state attuate delle misure per cercare di contenere il numero di contagi, in Cina la situazione sembra essere diversa. Sarebbe stato infatti raggiunto il picco dei contagi, secondo quanto ha affermato l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Stiamo assistendo, per quanto riguarda la situazione della Cina, ad una stabilizzazione e in seguito ad un calo dei nuovi casi di infezione da coronavirus. Secondo gli esperti cinesi, ci potrebbe essere una flessione in Cina fino al prossimo mese di aprile.
La situazione in Italia
Non abbiamo notizie certe in merito all’evoluzione della situazione italiana, considerando che nel nostro Paese l’epidemia è iniziata da poco tempo. Secondo gli esperti la situazione sarà differente da quella della Cina, visto che si sono effettuate tutte le azioni per contenere i focolai del virus.
Con molta probabilità potremmo essere già alla seconda generazione per quanto riguarda i contagi. Il termine dell’epidemia però potrebbe essere fra qualche mese.
Le epidemie non finiscono da sole
È possibile però parlare in generale di un’epidemia che non durerà anni, ma alcuni mesi. Walter Ricciardi, membro dell’OMS, ha spiegato che le epidemie vanno contenute e che non finiscono di esistere da sole.
Le ricerche effettuate di recente non hanno provato che il nuovo coronavirus possa essere fermato con il caldo, ma è da dire che in genere questa tipologia di virus ha una minore diffusione a partire dal secondo trimestre di ogni anno. Questo fenomeno spiegherebbe molto bene il motivo per il quale in Paesi come la Thailandia o il Bangladesh non ci siano contagi. Per saperne di più su questo aspetto, però, dovremo attendere l’arrivo della bella stagione.