Home » Dieta estiva per gli uomini: come avere un fisico scolpito pronto per la spiaggia

Dieta estiva per gli uomini: come avere un fisico scolpito pronto per la spiaggia

Chi ha detto che la prova costume è un problema esclusivamente femminile? Anche gli uomini sono sempre più attenti alla forma e alla linea. Soprattutto d’estate, quando la pancetta non può essere nascosta sotto la camicia.

dieta estiva per l'uomo: come presentarsi i forma alla prova costumeDieta estiva al maschile: ecco i consigli

Oltre ad un’attività fisica intensiva, da praticare prima di partire per le ferie al mare, la dieta riveste un ruolo importantissimo se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo. I consigli da seguire si possono riassumere in pochi punti:

  • Bere molta acqua. L’assunzione di almeno 1.5 litri di acqua naturale ogni giorno, aiuta ad eliminare le tossine ed a contrastare la ritenzione idrica, così frequente anche negli uomini, nei mesi più caldi;
  • Consumare frutta e verdura di stagione. Verdure come le zucchine e le melanzane sono ottime in quanto si prestano a metodi di cottura gustosi e leggeri come la grigliatura. Le insalate, verdi e di pomodori, sono la soluzione giusta per il pranzo di ogni giorno;
  • Ridurre drasticamente i carboidrati. Avendo poco tempo a disposizione, è meglio ricorrere a soluzioni drastiche. Stop al pane, con qualche strappo alla regola per quello integrale consumato durante la colazione del mattino. La pasta va ridotta molto e, comunque, consumata solo nella versione integrale, meno raffinata, più favorevole al funzionamento intestinale e a rilascio graduale di energia.
  • Consumare grassi sani. Occorre eliminare tutti i grassi come gli insaccati, i formaggi, i dolci e gli eccessivi condimenti per fare spazio a nutrienti con la stessa ricchezza ma più salutari come la frutta secca e i frutti esotici, come il mango e l’avocado, ottimi per arricchire le insalate.