Home » Epidemia di colera a Zanzibar, a rischio il turismo

Epidemia di colera a Zanzibar, a rischio il turismo

Dopo mesi di terrore per il virus ebola, ora è il colera a minacciare l’Africa e l’Europa. Sarebbero 45 i morti, il numero di contagi supera ormai le 3.000 unità nell’isola di Zanzibar.

‹‹Oggi sono circa 3.000 le persone ricoverate in ospedale con i sintomi del colera›› ha dichiarato Muhammad Dahoma, il responsabile della prevenzione delle malattie e di controllo presso il ministero della salute.

L’isola di Zanzibar fa parte dello stato della Tanzania ed è meta ogni anno di migliaia di turisti. Dopo la diffusione di questa notizia, ci sarà sicuramente un crollo del turismo che è una delle principali industrie della zona. ‹‹L’epidemia di colera è minaccia per l’industria del turismo – spiegano fonti istituzionali – soprattutto in questi mesi quando la stagione turistica entra nel vivo››.

L’epidemia sta colpendo il paese dai primi di marzo, ma solo ora è emersa la reale situazione. Sono già state prese le prime misure di sicurezza e sono stati allestiti i primi campi per assistere le persone che hanno contratto il virus. Il governo ha invitato la popolazione a non vendere cibo e bevande all’aria aperta.

Inoltre, la situazione si è ulteriormente aggravata a causa delle forti piogge che hanno fatto intasare il sistema fognario.

Brunello Colli