Home » Le arance fanno ingrassare?

Le arance fanno ingrassare?

Le arance fanno ingrassare? Alcuni sostengono la possibilità di inserire questi frutti all’interno di un regime alimentare ipocalorico, senza il rischio di mettere su peso. Ma l’arancia fa ingrassare? È questa la domanda che dovremmo porci, se consideriamo la possibilità se le arance fanno dimagrire.

Infatti fra le tante tendenze e le mode delle diete di questi tempi alcuni affermano che sia possibile consumare unicamente questi frutti, per poter perdere i chili di troppo. Una possibilità di questo genere non deve essere lasciata alle considerazioni personali, ma deve sempre rientrare nell’ambito dei consigli dati da un professionista della salute o da un nutrizionista.

In generale, comunque, sappiamo che consumare un unico frutto potrebbe essere deleterio per la salute, in quanto priva l’organismo di alcune vitamine e di sali minerali importanti.

Le proprietà delle arance

Prima di chiarire in maniera specifica se le arance fanno ingrassare, partiamo con l’analizzare le proprietà di questi agrumi. Essi sono conosciuti soprattutto per l’abbondanza di vitamina C, la quale si dimostra molto utile per difendersi dai malanni di stagione, come l’influenza.

Ma l’arancia non contiene soltanto vitamina C, visto che contiene anche vitamine del gruppo B e vitamine del gruppo P. Inoltre l’arancia è un frutto ricco di acqua e di fibre, due elementi fondamentali per favorire il transito intestinale. L’alto contenuto di acqua contribuisce a mantenere idratato l’organismo.

Le calorie delle arance

Quante calorie ha un’arancia? Un frutto del peso di circa 100 grammi contiene circa 40 calorie. Se vuoi sapere anche le calorie di una spremuta d’arancia, ti diciamo subito che il contenuto calorico è sempre oscillante fra le 30 e le 40 calorie per etto.

Se poi sia più importante mangiare il frutto intero o bere il succo di arancia dopo aver spremuto un frutto, dovresti sapere che durante la spremitura si perdono alcune parti importanti e alcune parti del frutto vengono ossidate.

Quindi sicuramente si ricavano più benefici nel mangiare il frutto, anche se per questo non va sottovalutata l’importanza della spremuta d’arancia.

Si può comunque rimediare facilmente ricorrendo agli spremiagrumi di ultima generazione, che fanno in modo di ottenere dei succhi molto concentrati, per cui in questo modo si può bere il succo e si possono assimilare gli zuccheri e le fibre.

Naturalmente ti consigliamo di scegliere sempre le arance frutto di agricoltura biologica, perché sono sicuramente più sane e più salutari.

Le arance fanno ingrassare?

Ma quante arance si possono mangiare al giorno? Anche rispondere a questa domanda potrebbe essere importante per comprendere se le arance fanno ingrassare oppure se possono essere considerate delle alleate della nostra dieta.

Gli esperti sostengono che questi agrumi dal sapore gradevole e dal profumo irresistibile non sono affatto dei nemici di un regime alimentare ipocalorico.

Infatti possono essere inseriti all’interno di una dieta. La regola fondamentale è quella di non esagerare e di non mangiarne in quantità eccessive.

Comunque le arance fanno bene e possono essere inserite nella dieta, anche perché hanno un alto contenuto di acqua che può arrivare a raggiungere anche il 90% del volume dell’arancia.

Da questo punto di vista è molto importante, quando si è a dieta, assumere l’acqua per dimagrire, perché i liquidi possono contribuire ad eliminare le scorie accumulate nell’organismo e quindi a depurare.

Tutto questo non fa altro che agire contro la cellulite, perché una corretta idratazione contribuisce a far espellere dal corpo i liquidi in eccesso.

Da non dimenticare anche le proprietà antiossidanti tipiche degli agrumi, soprattutto dovute alla vitamina C. Le proprietà antiossidanti di questi frutti fanno in modo che si possa agire in maniera diretta contro l’azione dannosa dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Insomma si ricavano dei benefici importanti attraverso il consumo delle arance, che concorrono ad avere un’azione utile sia sul peso che sul benessere generale del corpo.

Ricordati anche che le arance si possono mangiare sotto forma di insalata, per esempio abbinate a degli ortaggi come gli spinaci e la rucola. Questo costituisce un ottimo modo di consumo alimentare, perché in questa maniera si può aumentare la capacità di assimilazione del ferro da parte del corpo, ricavandone dei benefici anche per contrastare le anemie.

Le arance non fanno veramente ingrassare, a patto che vengano inserite in maniera equilibrata all’interno della nostra alimentazione.