Home » Prova costume: come nascondere le smagliature

Prova costume: come nascondere le smagliature

Il mese di giugno è alle porte e, per molte persone, l’inizio dell’estate può coincidere con la prima uscita in costume. Quasi nessuno si sente pronto per mostrarsi senza inibizioni in bikini e, al contrario di quanto si possa immaginare, anche per le magre, la prova costume può essere uno spiacevole appuntamento.

La prova costume dell'estate

Anche i magri hanno qualcosa da nascondere

Il costume mette tutti a nudo, è innegabile. Per i magri, però, il costume può rappresentare un vero e proprio smascheramento: questi infatti sfoggiano una linea perfetta tutto l’anno ma, sotto i vestiti, possono celare alcune imperfezioni che, invece, la prova costume mette inevitabilmente in evidenza. Si tratta delle smagliature, ovvero, di quegli indelebili segni lasciati sulla pelle dopo anche lievi variazioni del peso corporeo. Esse sono dovute alla scarsa elasticità della pelle e si presentano, con segni più scuri o più chiari rispetto al normale colore dell’epidermide, soprattutto in zone come il seno, i fianchi, le cosce e le natiche. Le donne che hanno partorito, essendo state sottoposte ad una forte oscillazione di peso, sono particolarmente soggette a questo fenomeno ma non ne sono indenni nemmeno le giovani e gli uomini.

Come nascondere le smagliature

Senza dubbio, il metodo migliore per nascondere le smagliature è quello di scegliere il costume adatto, ovvero quello che copra maggiormente le zone in cui le smagliature abbondano. Così, se le imperfezioni si concentrano sul seno, sarà bene preferire un reggiseno a fascia rispetto ad uno a balconcino, se, invece, esse sono più evidenti sulle natiche, una culotte sarà più indicata di uno slip. Se le smagliature abbondano in posti del corpo difficilmente celabili da un costume, allora, si potrà indossare un copricostume o pareo da abbandonare prima di entrare in acqua.

Flora Giuntini