Home » Sinusite: rimedi naturali per alleviare i sintomi

Sinusite: rimedi naturali per alleviare i sintomi

Per la sinusite rimedi naturali specifici che è bene tenere in considerazione, se si vuole usufruire di alcuni trattamenti a base di prodotti naturali. Ovviamente, in caso di un problema di questo tipo, è sempre bene rivolgersi ad un medico di fiducia, per sapere quali rimedi farmacologici eventualmente adottare in presenza di sinusite. Ma di che cosa stiamo parlando quando ci riferiamo a questo disturbo? Che cos’è la sinusite? Andiamo ad analizzare nel dettaglio di che cosa si tratta e quali sono i rimedi naturali possibili da adottare per alleviare il problema.

Che cos’è la sinusite

Quando parliamo di sinusite facciamo riferimento ad un’infiammazione dei seni paranasali, quelli che costituiscono i canali all’interno del naso. Alla base di questa infiammazione possono esserci diverse cause, come un’allergia o anche il raffreddore.

Però a determinare il disturbo possono essere anche altre situazioni, come una conformazione del naso che non è regolare, ad esempio nella condizione di deviazione del setto nasale. Avviene un vero e proprio processo infiammatorio, a causa del quale la mucosa si gonfia e finisce con l’occupare uno spazio maggiore.

In questo caso il muco non defluisce correttamente e preme sulle pareti del naso, determinando la tipica sensazione di dolore che si prova in presenza di sinusite. Andiamo quindi a vedere qual è il rapporto sinusite-rimedi casalinghi.

I sintomi della sinusite

Prima di parlare di sinusite e rimedi naturali, cerchiamo di comprendere quali sono i sintomi di questa infiammazione. Sicuramente tra i sintomi che dobbiamo citare ci sono la sensazione di naso chiuso, il dolore dietro gli occhi e agli zigomi, oltre al mal di testa e ad un dolore sulla fronte.

La sinusite può comunque determinare anche altre manifestazioni sintomatologiche, che vanno dalla produzione di secrezioni nasali, una situazione che può avere anche una durata di dieci giorni, fino alla lacrimazione e alla difficoltà nel percepire gli odori. Potrebbe presentarsi anche tosse grassa.

È essenziale rivolgersi ad un medico tempestivamente in presenza di tutti questi sintomi, per sapere se è necessario intraprendere una terapia farmacologica a base di antinfiammatori o di antidolorifici. Esistono comunque per la sinusite rimedi naturali efficaci che danno la possibilità di ridurre i sintomi, anche se uno dei metodi principali per evitare di arrivare a questo problema è costituito dalla prevenzione, che deve essere sempre costante.

Alcuni utili rimedi naturali per la sinusite

Come curare la sinusite in modo naturale? È da sottolineare che spesso la condizione di sinusite si risolve in modo spontaneo, nel corso di due o tre settimane di tempo, se siamo in presenza di una sinusite acuta. Altre volte, invece, è necessario ricorrere a delle terapie a base di farmaci, soprattutto se si tratta di una sinusite cronica che dura nel tempo. In certi casi infatti si può arrivare anche ad una situazione di sinusite che dura per diversi mesi.

Possiamo però, in caso di un problema leggero e tenendo conto delle indicazioni del medico, provvedere ad alleviare i sintomi più fastidiosi della sinusite con rimedi naturali specifici, che possono aiutare a combattere la sensazione di naso chiuso e quella di mal di testa. Stiamo parlando di diversi rimedi naturali per curare la sinusite, dai suffumigi ai lavaggi nasali. Analizziamoli nel dettaglio.

Suffumigi

Un rimedio contro la sinusite è rappresentato proprio dai suffumigi. Si tratta di suffumigi naturali per sinusite, che consistono nell’inalare il vapore, un trattamento utile per ridurre il dolore, la congestione nasale e la tensione a livello dei muscoli del viso. È un rimedio molto semplice, che consiste nel versare acqua bollente in un recipiente, nell’aggiungere erbe aromatiche specifiche con azione decongestionante e nell’inspirare in modo profondo.

Ad esempio, per quanto riguarda i prodotti naturali da utilizzare per i suffumigi, è possibile preparare il tutto a base di zenzero, utilizzando qualche centimetro di radice fresca sminuzzata in piccoli pezzi. Questi ultimi devono essere fatti bollire per qualche minuto in una tazza di acqua. È possibile in alternativa utilizzare qualche cucchiaino di zenzero in polvere.

Tra gli altri prodotti naturali possiamo utilizzare un cucchiaio di foglie di eucalipto in mezzo litro di acqua bollente oppure qualche spicchio di aglio, in aggiunta ad un po’ di aceto di mele.

Lavaggi nasali

Un altro rimedio naturale per la sinusite consiste nella possibilità di effettuare dei lavaggi nasali. Possiamo a questo proposito utilizzare una soluzione salina ottenuta sciogliendo un quarto di cucchiaino di sale e un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio in una quantità di acqua che corrisponde a 30 ml.

Massaggio del viso

Altra possibilità molto utile è quella rappresentata dai massaggi delicati del viso, con una pressione sui punti in cui si prova una sensazione di dolore, con l’opportunità di sbloccare la congestione nasale. A questo scopo è possibile utilizzare delle gocce di tea tree oil, da spalmare sulle parti che fanno male (evitando assolutamente la parte del contorno occhi) ed effettuando dei massaggi per alcuni secondi.

È possibile usare anche mezzo cucchiaino di polvere di cannella da mischiare con un po’ di acqua per formare una pastella da applicare nella parte del naso con congestione.

Bagno con vapore caldo

Parlando di sinusite e rimedi naturali, anche il vapore caldo di un bagno o di una doccia può aiutare, soprattutto se effettuati la mattina, che è il momento maggiormente critico per una condizione di sinusite, oppure la sera. Si possono aggiungere all’acqua delle gocce di olio essenziale, con quello di lavanda, che ha proprietà antinfiammatorie.

Tisane e infusi

Tisane ed infusi sono per la sinusite rimedi veloci, dei prodotti naturali che non dovrebbero mai mancare, anche quando si soffre di sinusite. In questi casi, per eliminare le tossine, potrebbero risultare utili la radice di tarassaco e quella di liquirizia. Un’azione fluidificante per il muco è quella che può essere ottenuta ad esempio con il decotto di marrubio.

Tenendo conto della possibilità di alleviare i sintomi della sinusite con rimedi naturali, è possibile preparare ad esempio anche un infuso allo zenzero, che ha un’azione antinfiammatoria. Basta a questo proposito versare un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato e un cucchiaino di miele in una tazza di acqua calda.

In alternativa possiamo utilizzare anche gli effetti benefici di un infuso con fieno greco, anch’esso dalle proprietà decongestionanti. Basta metterne un cucchiaino di semi in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per un quarto d’ora. Successivamente bisogna filtrare e bere, anche più di una volta al giorno.