Home » Vitamina B4: tutte le proprietà per il nostro organismo

Vitamina B4: tutte le proprietà per il nostro organismo

vitamina B4La Vitamina B4, conosciuta anche come Adelina, è un composto organico appartenente al gruppo delle basi azotate.  Come le altre basi azotate (guanina, citosina, timina e gracile), l’adenina entra nella struttura degli acidi nucleici. Partecipa a processi fondamentali come la respirazione cellulare. Viene compresa all’interno delle vitamine del gruppo B.

Le vitamine sono indispensabili per la salute ed è necessario impostare la nostra alimentazione per assumere le vitamine necessarie per il nostro organismo. Le vitamine sono nutrienti essenziali, contenuti nei cibi che mangiamo. La resistenza di questi componenti, però, non è molto alta e non sempre il nostro corpo è in grado si assumere queste sostanze. Basta far bollire o cuocere al vapore una verdura per perdere buona parte dei benefici e disperderle nell’acqua. Dopo aver parlato della vitamina A , vitamina Bvitamina C e vitamina D, le proprietà della vitamina E e K; vediamo nello specifiche a che cosa servono le vitamine del gruppo B.

Dopo aver parlato della vitamina B B2B3, B5 e B6, oggi cercheremo di approfondire la vitamina B4.

Vitamina B4: a che cosa serve?

cereali-Legata al ribosio forma l’adenosina la quale, per addizione di tre gruppi fosfato forma l’adenosin-trifosfato, composto base per il trasferimento di energia chimica tra le reazioni che compongono il metabolismo della cellula.

Vitamina B4: in quali alimenti?

vitamina B4, unghie e capelliVitamina B4 è presente nella carne, nei cereali, nel tuorlo d’uovo, nelle patate, nei cavoli e nei pomodori. Questo elemento è importante per unghie e capelli oltre alla regolazione dell’attività del follicolo pilifero.

Brunello Colli