Home » Vitamina B5: tutte le proprietà per il nostro organismo

Vitamina B5: tutte le proprietà per il nostro organismo

vitamina B5: in quali alimenti si trovaLa vitamina B5 si trova in particolare nel fegato, nei fegatelli di pollo e manzo

Le vitamine sono indispensabili per la salute ed è necessario impostare la nostra alimentazione per assumere le vitamine necessarie per il nostro organismo. Le vitamine sono nutrienti essenziali, contenuti nei cibi che mangiamo. La resistenza di questi componenti, però, non è molto alta e non sempre il nostro corpo è in grado si assumere queste sostanze. Basta far bollire o cuocere al vapore una verdura per perdere buona parte dei benefici e disperderle nell’acqua. Dopo aver parlato della vitamina A , vitamina Bvitamina C e vitamina D, le proprietà della vitamina E e K; vediamo nello specifiche a che cosa servono le vitamine del gruppo B.

Dopo aver parlato della vitamina B B2B3 e B4 oggi cercheremo di approfondire la vitamina B5.

Vitamina B5: un po’ di storia

Acido pantotenico? Pantenolo o? Vitamina W? Niente paura, stiamo parlando sempre della vitamina B5 del gruppo B. A metà degli anni trenta venne individuato il fattore di carenza che provocava la pellagra, una malattia dovuta a una alimentazione non equilibra o all’alcolismo. Questo elemento venne chiamato, all’inizio, fattore del filtrato in quanto veniva ottenuto per dialisi di estratti di tessuti animali o vegetali. Un decina di anni più tardi alcuni scienziati riuscirono a sintetizzarlo.

Vitamina B5: in quali alimenti?

, semi di sesamo, nel lievito di birra, crusca di frumento,  pappa reale. In minor misura, invece, è contenuti nei semi di girasole, soia, uova, piselli secchi, melassa grezza, farina integrale di grano saraceno  e nei legumi.

Vitamina B5: carenza e apporto giornaliero

vitamina B5 e uova

Sebbene l’apporto giornaliero non sembra ben definito, la dose consigliata è di  circa  5–10 mg a giorno. Per quanto riguarda la tossicità e l’abuso di questa sostanza, non sono note particolari controindicazioni.

La vitamina B5 è fortemente presente in natura ed è quindi molto difficile avere un quadro chiaro degli effetti della carenza in quanto – normalmente – è accompagnata da denutrizione e/o ipovitaminosi.

Brunello Colli